Chi ha perso tutto ha bisogno di te
Il tuo aiuto è fondamentale per aiutare chi vive in difficoltà. A Natale resta accanto a chi è più povero e solo
Dona un pasto caldo e un riparo sicuro a mamme, papà e bambini
Donazione regolare 2022
Donazione one-off 2022
Il Natale nelle mense di Operazione Pane
Il Natale è amore, gioia, condivisione e anche chi vive in difficoltà ha il diritto di viverlo con serenità e spensieratezza.
Le mense francescane della rete di Operazione Pane hanno scelto di stare al fianco delle mamme, dei papà e di tutti i bambini che hanno bisogno di aiuto, anche durante le feste di Natale, con il desiderio di donare loro un po’ di pace e di amore.
Janette, Tawaab e Adam durante la festa di Natale per le famiglie di Antoniano presso la Mensa Padre Ernesto a Bologna
MENSA PADRE ERNESTO, BOLOGNA
Il 19 dicembre è stata una serata speciale per le famiglie. Con l’aiuto degli operatori e dei volontari, è stata organizzata una festa per aspettare insieme il Natale e donare un po’ di gioia alle mamme, ai papà e ai bambini che, tutti i lunedì sera, siedono in mensa.
MENSA SAN BERNARDINO, VERONA
Il pomeriggio di Natale, i frati di Verona hanno previsto una merenda con i loro ospiti e una tombolata natalizia, per passare qualche momento di gioia e di svago con gli ospiti della mensa.
Inoltre, la vigilia di Natale, grazie alla donazione di un benefattore, saranno consegnati dei Pandoro a tutti gli ospiti.
ISTITUTO DELLE TERZIARIE FRANCESCANE ALCANTARINE BARI
I festeggiamenti sono iniziati il 14 dicembre, con un momento di festa con i bambini in occasione del passaggio del bambin Gesù appartenuto al fondatore del convento.
Il pomeriggio del 21 dicembre si festeggerà il Natale insieme alle famiglie bisognose che seguono e durante le vacanze di Natale, le suore organizzeranno alcune passeggiate in paese con i bambini che frequentano il Centro.
CONVENTO IMMACOLATA CONCEZIONE, BORDIGHERA
Sono tante le iniziative organizzate dai frati di Bordighera per chi vive in difficoltà e si sente solo. Sarà organizzato un pranzo con le persone che vivono in povertà e un pranzo insieme alle persone che non hanno una famiglia con cui festeggiare il Natale, perché tutti hanno diritto a un momento di festa.
In occasione della vigilia di Capodanno, invece, organizzeranno un pranzo con le mamme e i bimbi ucraini accolti in convento. Sarà una bella occasione per condividere il proprio vissuto, la propria esperienza e trascorrere qualche momento di spensieratezza.
SANTA MARIA DI PORTO SALVO, CASTELLAMARE DI STABIA
Durante questi giorni di festa, le suore di Castellammare di Stabia, stanno facendo visita a tutte le famiglie, per conoscerle meglio. Nelle ceste alimentari che consegnano loro, aggiungono anche qualche dolcetto.
Inoltre, durante queste feste natalizie, consegneranno un pacco spesa in più a tutte le famiglie, per dar loro la possibilità di preparare un pranzo di Natale dignitoso. E per far passare qualche istante di gioco e serenità ai bambini del doposcuola, il 22 dicembre organizzeranno una piccola festa con tutti loro.
MENSA SANT’ANTONIO, TORINO
La mensa di Torino, come ogni anno, organizza un pranzo di Natale con gli ospiti il 24 dicembre e un pranzo per capodanno il 31 dicembre.
Inoltre, il 24 dicembre, dalle 15:00 alle 3:00 del mattino seguente, allestiranno alla stazione di Torino Porta Nuova un tendone riscaldato in cui accoglieranno i passanti e le persone che vivono in strada, per passare insieme la vigilia e riscoprire il vero senso del Natale. La serata si concluderà con la messa di Natale a mezzanotte e i festeggiamenti.
La notte del 31 dicembre, invece, è previsto un cenone di capodanno in convento con giochi e attività. Durante la serata ci sarà anche una sorta di “lotteria” in modo che ognuno degli ospiti possa ricevere un dono.
CENTRO SANT’ANTONIO, MILANO
La vigilia di Natale e la vigilia di capodanno, i frati del Convento di Milano prepareranno per i loro ospiti un delizioso pranzo, per celebrare insieme le festività, proprio come in famiglia. Inoltre, la sera del 24 dicembre, i volontari e i frati della mensa di Milano collaboreranno con le altre associazioni del territorio per celebrare la messa al Mezzanino di Porta Venezia.
MENSA SANTUARIO MADONNA DELLE GRAZIE, MONZA
La vigilia di Natale, i frati della mensa di Monza, prepareranno il pranzo di Natale per i loro ospiti e consegneranno loro dei piccoli doni.
CONVENTO SAN DANIELE, LONIGO
I frati di Lonigo hanno organizzato due raccolte natalizie.
Hanno lasciato in parrocchia dei sacchetti vuoti, lanciando un appello alla cittadinanza a donare pasta, cibo in scatola e latte. Molti parrocchiani hanno partecipato alla raccolta e hanno riempito tantissimi sacchetti. Così, oltre alle famiglie e le persone a cui già la mensa di Lonigo distribuisce il pacco alimentare, molte altre persone, segnalate dai parroci delle parrocchie vicine, hanno ricevuto il sacchetto donato dai cittadini.
La prima distribuzione dei sacchetti è avvenuta nei giorni prima di Natale, la seconda sarà in vista dell’Epifania. Inoltre, hanno organizzato una raccolta di giocattoli per i bimbi di una scuola materna a Zytomyr, in Ucraina. Un volontario ucraino che vive a Lonigo, di recente, è rientrato in Ucraina e i frati di Lonigo hanno colto l’occasione per inviare i giocattoli ai bimbi.
Questa raccolta è nata perché una scuola materna di Zytomyr aveva bisogno di giochi per intrattenere i bambini e distrarli dai bombardamenti.
CONVENTO E SANTUARIO DI SANTA MARIA DELLE GRAZIE, VOGHERA
Nei pacchi alimentari che consegnano alle persone che vivono in povertà, durante questo periodo natalizio, aggiungono qualche alimento in più e alcuni dolcetti.