Chi ha perso tutto ha bisogno di te

Aiuta chi è povero e solo a trovare un posto sicuro dove dormire e un pasto caldo da mangiare.
Alessandra e noemi

Chi ha perso tutto ha bisogno di te

Aiuta chi è povero e solo a trovare un posto sicuro dove dormire e un pasto caldo da mangiare.

La Pasqua nelle mense di Operazione Pane

Operazione Pane ogni anno sostiene 14 mense francescane in tutta Italia e una realtà francescana ad Aleppo, Siria. Scopri mensa per mensa cosa hanno preparato per festeggiare la Pasqua:

MENSA PADRE ERNESTO, BOLOGNA

A Bologna verranno distribuite oltre 160 uova di cioccolato assieme alle colombe che saranno consegnate ai bambini e alle oltre 80 famiglie accolte.

MENSA SAN BERNARDINO, VERONA

Anche per Pasqua, continua la distribuzione di circa 150 kit alimentari al giorno. Sempre attivo, nel rispetto delle norme e del distanziamento, il servizio doccia, il guardaroba e altri servizi per la cura della persona.

Anche a Verona verranno distribuite colombe (per gli ospiti) e uova di Pasqua (per i volontari) grazie al supporto di alcune persone generose e all’impegno di un’associazione del territorio.

MENSA SANT’ANTONIO, TORINO

La Mensa ancora distribuisce pasti solo da asporto. Da 200 ospiti prima del covid, siamo passati a circa 400 oltre a 230 famiglie aiutate con pacchi spesa (contro i 120 prima del covid)

Il Centro d’Ascolto ha ripreso attività da giugno 2020, ma purtroppo non è più possibile usare per ragioni di sicurezza gli spazi per permettere alle persone di stare al caldo prima di entrare in mensa dato che i locali sono piccoli: vengono utilizzati solamente per fare colloqui e le altre persone restano fuori in attesa.

Per Pasqua verranno consegnati alle famiglie pacchi alimentari con colomba e uova di cioccolato per i più piccoli.

 

CENTRO SANT’ANTONIO, MILANO

La mensa di Milano continua il servizio ogni giorno con distribuzione di kit alimentari da asporto.

MENSA SANT’ANTONIO, LA SPEZIA

Continua la distribuzione di kit da asporto dal lunedì al sabato e dei pacchi per le famiglie e l’accesso al servizio guardaroba.

 

CONVENTO SAN FRANCESCO A RIPA, ROMA

Per Pasqua nel convento San Francesco di Roma verrà organizzata una vendita ad offerta libera di uova di Pasqua a sostegno del progetto d’accoglienza.

CENTRO DI ACCOGLIENZA SANT’ANTONIO, CATANZARO

Continua la distribuzione di circa 100 kit da asporto dal lunedì al sabato oltre a delle ceste per le 25 famiglie seguite.
Per Pasqua vengono distribuite alle famiglie anche uova di cioccolata e colombe donate dalla comunità.

 

MENSA PADRE ABRAHAM, PALERMO

La mensa di Palermo ripropone l’’iniziativa “Scatole scalda cuore” grazie alla quale la comunità può donare delle scatole con all’interno regali da distribuire ai senza fissa dimora e alle famiglie che si rivolgono ai frati. La risposta della comunità è stata sorprendente, a dicembre scorso sono stati raccolti centinaia di pacchi da distribuire alle 80 famiglie e alle centinaia di persone seguite dai frati del convento.

MENSA DEI POVERI, PAVIA

Continua la distribuzione di kit da asporto dal lunedì al sabato e ceste per le famiglie. La mensa ha riaperto con ingressi contingentati (massimo 17/18 persone a magiare al chiuso), sia per pranzo che per colazione. Rimane la possibilità per gli utenti di fare la doccia su prenotazione e distribuzione intimo e vestiti per chi ne avesse necessità. In occasione della Pasqua, verranno distribuite uova e colombe agli ospiti.

 

MENSA SANTUARIO MADONNA DELLE GRAZIE, MONZA

Continua la distribuzione dei sacchetti alimentari dal lunedì al sabato per le persone in difficoltà
e dei pacchi alimentari il sabato alle oltre 60 famiglie seguite.
Per Pasqua, alle famiglie con i bimbi sono state distribuite uova di cioccolato e colombe, mentre per gli ospiti verrà aggiunto al sacchetto d’asporto, un piccolo kit di prodotti igiene personale.

CONVENTO SAN DANIELE, LONIGO

A Lonigo continua la distribuzione dei sacchetti da asporto da lunedì a sabato, e per i pacchi alimentari per le famiglie il mercoledì mattina.
In occasione della Pasqua, saranno aggiunte uova di cioccolato e colombe nelle ceste.

In chiesa è stato allestito juno spazio dove, chi desidera, può donare alimenti che poi vengono distribuiti ai poveri.

CONVENTO E SANTUARIO DI SANTA MARIA DELLE GRAZIE, VOGHERA

A Voghera prosegue la consegna delle ceste a domicilio dal lunedì al venerdì da parte dei volontari per le 28 famiglie seguite dalla realtà. In occasione della settimana di Pasqua, verranno aggiunte colombe e uova di cioccolato per i bimbi.

 

PROGETTO PADRI SEPARATI, BACCANELLO

Il convento è al momento in zona arancio scuro. Per Pasqua, ad ognuno dei 7 papà ospitati verrà donata una colomba e per pranzo, come di consueto, mangeranno insieme ai frati.