Mattia, un bambino con tanti sogni
Operazione Pane sostiene tante famiglie in difficoltàMattia, un bambino con tanti sogni
Operazione Pane sostiene tante famiglie in difficoltàLui è Mattia, ha 7 anni, gli piace giocare a calcio e da grande vorrebbe fare il portiere. Mattia vive a Castellammare di Stabia: ama molto la sua città, il mare e ogni pomeriggio gli piace andare dalle suore per giocare e fare come li chiama lui i “concorsi“. Il suo “concorso” preferito è quello di cucina 🙂
Mattia fa la terza A e la sua materia preferita è la matematica. “Nel periodo del lockdown mi è mancato molto andare a scuola e il mio più grande desiderio era quello di tornare il più presto possibile. Mi mancavano i miei amichetti” racconta Mattia.
Operazione Pane arriva a Castellamare di Stabia
Quest’anno, Operazione Pane arriva anche a Castellammare di Stabia e il Santuario Santa Maria di Porto Salvo entra tra le realtà francescane sostenute da Operazione Pane.
La realtà di Castellammare, gestita dalle Suore Alcantarine, accoglie tutti i pomeriggi tanti bimbi in difficoltà, organizzando laboratori e attività di dopo scuola (I concorsi che tanto piacciono a Mattia). Qui, le mamme e i papà possono trovare un sostegno per la spesa, le bollette, un porto sicuro per le piccole o grandi difficoltà di ogni giorno.
«Le famiglie che accogliamo – ci racconta Suor Lucia, francescana alcantarina del centro – vivono situazioni di grande disagio. La pandemia ha raddoppiato la richiesta di aiuti, passando dai 180 nuclei familiari assististi in fase pre-pandemia, a circa 300 durante il lockdown. Nei mesi più difficili dello scorso anno, il nostro santuario è stato trasformato in un centro di distribuzione alimentare per tutto il centro antico, in modo da raggiungere quante più persone possibile.»
Per tutto il quartiere, per tutta la città mi auguro maggiore cura, maggior attenzione e amore. Perché l’amore guarisce, l’amore trasforma, l’amore si fa carico, l’amore è responsabile.